Dicembre 2017

Didattica per le scuole

L'attività didattica del Museo "Amedeo Lia" è nata allo scopo di avvicinare bambini e ragazzi all'affascinante mondo dell'arte figurativa, individuando strategie idonee alle varie età e permettendo una costruttiva interazione tra il patrimonio custodito nel Museo ed i programmi svolti nelle varie discipline scolastiche. Attraverso esperienze diversamente strutturate è quindi possibile "utilizzare" il Museo e le opere d'arte conservatevi come utile strumento di conoscenza ed approfondimento. In quest'ottica sono state messe a punto iniziative didattiche e percorsi articolati in più incontri.

A questo si aggiungono progetti di approfondimento che consentono l'interazione tra il patrimonio storico-artistico, custodito nel Museo, ed i programmi scolastici (letteratura, storia, educazione artistica, educazione dell'immagine, ecc.). Tale iniziativa prevede la realizzazione di progetti didattici differenziati che permettano agli insegnanti di trovare la giusta corrispondenza ed integrazione tra le opere d'arte e gli argomenti affrontati a scuola.

Fin dai primi anni della sua attività il Museo si è impegnato per potenziare sempre più l'offerta formativa rivolta alle scuole, e ai bambini e ragazzi in genere, con il proposito di rendere le nuove generazioni sempre più partecipi e coscienti del valore e della ricchezza del patrimonio culturale messo a loro disposizione e di tutti coloro che intendano fruirne.

E' inclusa fra i servizi didattici l'assistenza a tesi e ricerche, per cui vengono forniti materiale bibliografico ed iconografico.